INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


degli utenti che consultano il sito web del Comune di MIRABELLA IMBACCARI(CT)

e delle persone i cui dati personali vengono trattati dal Comune

 

ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Gentile Utente,

 

questa è la descrizione degli scopi e delle modalità di trattamento dei dati personali degli utenti del sito web del Comune di MIRABELLA IMBACCARI(CT) (di seguito “Comune”),accessibile per via telematica ai seguenti indirizzi:

 

http://www.comune.mirabellaimbaccari.ct.it

 

Le informazioni che trovi in questa pagina non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali, eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Comune.

 

Questa informativa riguarda anche tutte le persone i cui dati personali vengono trattati dal Comune, come è previsto dagli articoli 13 e 14 del  Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), affinché abbiano consapevolezza dei rischi, delle norme, delle garanzie e dei loro diritti in relazione al trattamento dei loro dati.

 

1. Titolare del trattamento 

 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di MIRABELLA IMBACCARI, con sede in

 

Piazza Vespri 1 Mirabella Imbaccari (CT)

95040 Mirabella Imbaccari(CT) - Italia
Telefono 
0933990011 Fax:0933990048 
EMail:

PEC: protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it

 

2.            Responsabile della protezione dei dati (RPD)

 

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD)è l’Avv. Salvatore Maugeri che è raggiungibile ai seguenti indirizzi: 


Telefono: 
(+39) 0935683022

per comunicazioni scritte: Via Mazzini n. 24 - 94015 Piazza Armerina (EN)

mail: rpd@comune.sanmichelediganzaria.ct.it

 

3. Responsabili e incaricati del trattamento 

 

Per svolgere i propri compiti istituzionali il Comune si avvale

·                     sia di personale interno, che viene specificamente istruito e formato sulle regole che riguardano il trattamento dei dati;

·                     sia di personale esternoche viene designato per specifiche finalità, per il tempo e con le modalità che gli sono indicate (art. 28 Regolamento).

 

Per le finalità di trattamento dei dati contenuti in questo sito il Comune ha designato un responsabile interno

 

Il provider del servizio di hosting è Aruba S.P.A_la cui infrastruttura fisica si trova esclusivamente sul territorio italiano) che si attiene alle istruzioni scritte ricevute dal Comune di Mirabella Imbaccari.

 

Il personale del Comune pubblica direttamente nel sito web i contenuti della sezione trasparenza.

 

4.            Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina e tutti i dati personali che vengono ricevuti dagli uffici del Comune vengono trattati nell'esecuzione dei propricompiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dipubblici poteri, o per adempiere obblighi legali, o per salvaguardare interessi vitali dell’interessato o di altra persona fisica.

Il trattamento è poi necessario, nei confronti dei dipendenti o di coloro che stipulano contratti con il Comune, per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali, o per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziariao ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

Negli altri casi, invece, per i servizi a domanda individuale espressamente richiesti dai cittadini, iltrattamento è basato sul consenso per una o più specifiche finalità che vengono sempre indicate con una specifica informativa.

 

5.            Quali dati sono trattati e per quali finalità.

 

I dati trattati quando navighi nel sito sono:

 

Dati di navigazione  

 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

 

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

 

·                     ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

 

·                     controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

 

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

 

Dati comunicati dall'utente

 

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Comune, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

 

Specifiche informative verranno pubblicate nella pagina del sito del Comune per i casi di erogazione di determinati servizi

 

Cookie e altri sistemi di tracciamento

 

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

 

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

 

Per conoscere quali cookies contiene il sito, di quale tipo sono e come si disattivano ti invitiamo a visionare l’informativa specifica che viene data dal gestore del sito al seguente LINK

 

I dati trattati quando il Comune esercita le sue funzioni istituzionali sono:

 

tutti quelli(identificativi, anagrafici, di contatto, ecc.)necessari per fornire ai cittadini ed utenti i servizi comunali, per eseguire i propri compiti di interesse pubblico, per esercitare ipoteri pubblici e per tutti gli adempimenti istituzionali di propria competenza, per motivi che attengono a un interesse pubblico rilevante, per cui non è possibile rifiutarsi di fornire i dati.

 

Quandouna persona richieda volontariamente dei servizi comunali, per trattare i dati è necessario che dia liberamente il suo consenso, dopo aver ricevuto preventivamente una informativa con la quale gli viene spiegato che il trattamento dei suoi dati avviene solo per quella o per quelle specifiche finalità descritte nel modulo di consenso (che è distinto da altre richieste e non può contenere caselle pre-spuntate che indichino il rilascio del consenso). In questi casi è l’interessato che, dopo aver riflettuto, può scegliere autonomamente e liberamente se selezionarle (dando così avvio ai servizi richiesti), o meno.

Per gli eventuali servizi da te richiesti in questo sito, sei libero di fornire gli eventuali dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi e il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente (contrassegnati da asterisco), comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio.

 

6.            Provenienza dei dati e categorie particolari di dati trattati

 

I dati personali vengono conferiti direttamente dagli interessati o da terze parti, con le varie istanze o richieste presentate all’ufficio protocollo del comune. Vengono acquisiti i dati anagrafici e identificativi generici dell’utente e, in base alle specifiche finalità del trattamento, possono essere acquisiti anche altri tipi di dati sui quali richiamiamo la tua attenzione:

 

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

 

Rientrano in questa categoria i

§     dati personali qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (art. 9 Regolamento), cioè quei dati particolarmente importanti e sensibili che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.

 

DATI CONCERNENTI CONDANNE PENALI E REATI

Cioè, si tratta di

§     dati relativi a condanne penali (art. 10 Regolamento)

§     dati relativi a reati (art. 10 Regolamento)

 

Tali categorie di dati vengono trattate solo nei seguenti casi:

 

·                     previo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla informativa, per una o più finalità specifiche concernenti i servizi comunali coinvolti;

·                     quando il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Comune o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato da una norma giuridica con garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato;

·                     quando il trattamento è necessario per tutelare un interesse vitale dell'interessato o di un'altra persona fisica qualora l'interessato si trovi nell'incapacità fisica o giuridica di prestare il proprio consenso;

·                     quando il trattamento riguarda dati personali resi manifestamente pubblici dall'interessato;

·                     quando il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto del Comune in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

·                     quando il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base di una norma giuridica, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato;

·                     quando il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base dell’ordinamento giuridico o conformemente al contratto con un professionista della sanità sotto la responsabilità di un professionista soggetto al segreto professionale o di altra persona soggetta all’obbligo di segretezza.;

·                     quando il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero o la garanzia di parametri elevati di qualità e sicurezza dell'assistenza sanitaria e dei medicinali e dei dispositivi medici, sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri che prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti e le libertà dell'interessato, in particolare il segreto professionale;

·                     nei casi in cui il trattamento è necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici in conformità dell'articolo 89, paragrafo 1, del Regolamento sulla base del diritto dell'Unione o nazionale, che è proporzionato alla finalità perseguita, rispetta l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato.

 

7.            Modalità di trattamento dei dati

 

I dati vengono trattati tramite strumenti cartacei, informatici e telematici mediante programmi gestionali in rete. I documenti in forma cartacea vengono tenuti in appositi archivi adisposizione dei singoli uffici.

 

I dati personali acquisiti non vengono utilizzati per prendere decisioni tramite l’utilizzo di sistemi

automatici che non prevedono l’intervento umano e non vengono utilizzati per effettuare la profilazione

 

8.            Periodo di conservazione dei dati e termini di cancellazione

 

I dati personali vengono trattati per il periodo di tempo necessario per l’assolvimento degli obblighi di legge, di quelli contrattuali e dell’iter di archiviazione delle pratiche nell’archivio corrente, di deposito e storico.

 

Il Comune ha anche l’obbligo di conservare i dati i per i periodi di tempo previsti dalle diverse norme che regolano i vari procedimenti (alcuni di essi, come ad esempio gli atti dello stato civile, non possono essere distrutti in quanto devono essere conservati negli Archivi di Stato) e, comunque, non può procedere alla cancellazione se non siano scaduti tutti i termini di legge (termini di decadenza e di prescrizione, termini per proporre azioni, ricorsi, impugnazioni, ecc.) utili per compiere eventuali adempimenti previsti dalla legge

 

 

9.            Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi

 

I dati personali acquisiti non vengono trasferiti né al di fuori dell'Unione europea e dello spazio economico europeo), né ad altre organizzazioni internazionali, salvo che ciò si renda necessario per l’esecuzione dei compiti istituzionali, previo esplicito e specifico consenso dell’interessato e, comunque, nel rispetto delle condizioni previste dagli artt. 44 e ss. e delle altre norme del Regolamento predisposte al fine di assicurare l’adeguatezza del livello di protezione, previa verifica dell'esistenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui all'articolo 46 o 47, o all'articolo 49, secondo comma, dell’esistenza  delle garanzie appropriate o opportune e dei mezzi per ottenere una copia di tali dati e del luogo dove siano resi disponibili.

 

10.          Diritti dell'interessato

 

Gli interessati hanno diritto (vedi gli articoli dal 15 al 22 del Regolamento), di chiedere al Comune l’accesso ai propri dati personali, la rettificadei dati propri inesatti o l'integrazione di quelli incompleti, la lorocancellazione(al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo), la limitazione del trattamento che li riguarda (nelle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del Regolamento), di opporsi al trattamento (art. 18 ss. Regolamento), di revocare il consenso in qualsiasi momento, (limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità).

 

Il trattamento basato sul consenso effettuato prima della revoca conserva, comunque, la sua liceità.

 

Nelle ipotesi in cui il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati e la base giuridica sia il contratto o il consenso, l’interessato può sempre richiedere ed ottenere dal Comune che i propri dati personali siano trasmessi, in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali).

 

Sono esclusi dal diritto alla portabilità

           gli archivi e registri cartacei;

           i casi in cui risultino lesi i diritti le libertà altrui;

           i dati inferenziali e derivati creati dal Comune sulla base dei dati da forniti dagli interessati;

 

Tale diritto alla portabilità è inoltre subordinato alla circostanza che sia tecnicamente possibile per il Comune trasferire direttamente i dati portabili a un altro titolare indicato dall’interessato.

 

Ogni istanza per l’esercizio dei diritti può essere presentata al Comune di MIRABELLA IMBACCARI(CT)

 

Piazza Vespri 1 Mirabella Imbaccari (CT)

95040 Mirabella Imbaccari(CT) - Italia
Telefono 
0933990011 Fax:0933990048 
EMail:

PEC: protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it

 

Il Comune ti risponderà entro un mese. Se per qualche motivo non riuscisse a risponderti, ti sarà fornita una spiegazione dettagliata del motivo per cui non può soddisfare la tua richiesta.

 

Gli interessati possono anche contattare il Responsabile della Protezione dei dati, Avv. Salvatore Maugeri, per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento ai seguenti recapiti:

 

Telefono: (+39) 0935683022

per comunicazioni scritte: Via Mazzini n. 24 - 94015 Piazza Armerina (EN)

mail: rpd@comune.sanmichele di ganzaria.ct.it

 

Ogni interessato ha, inoltre, diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo(art. 77 del Regolamento) nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in cui lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione (in Italia al Garante per la protezione dei dati personali) con le modalità che possono essere lette nel sito www.garanteprivacy.it.

 

L’interessato ha in ogni caso il diritto di ricorrere all’autorità giudiziaria(art. 79 del Regolamento).

 

Il sito contiene collegamenti ad altri siti web che dispongono ciascuno di una propria informativa sulla privacy alla quale devi fare riferimento se vuoi conoscere le modalità del trattamento da essi effettuato.

 

11.          Cookies policy


In ottemperanza al provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Privacy(Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014, Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si precisa che il sito utilizza alcuni cookies per rendere più semplice la ricerca e la navigazione e fruire in modo efficiente delle pagine web. I cookies utilizzati consentono inoltre di migliorare il servizio reso agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello stesso abilitando determinate funzionalità.

 

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Ultimo aggiornamento: 12giugno 2018

Ultimi Atti

Determinazione del Responsabile della C.U.C. n.6 del 30/7/18 30.07.2018 (Centrale Unica di Committenza (CUC) / Determine)
Determinazione del Responsabile della C.U.C. n.5 del 24.7.18 25.07.2018 (Centrale Unica di Committenza (CUC) / Determine)
Determina n. 34 del 13/04/2018 13.04.2018 (Polizia Municipale / Determine Anno 2018)
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Piazza Vespri 1 Mirabella Imbaccari (CT)
Tel:0933990011 Fax:0933990048
Responsabile Pubblicazione:Dott.ssa Cafà Maria Cristina Email:protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it
P.I.:01110350871 C.F.:82001750874