AVVISO DERATTIZZAZIONE

SI AVVISA LA CITTADINANZA che dalle ore 6,00 DI VENERDI' 30 LUGLIO 2021 l'intero territorio comunale SARA' INTERESSATO AD UN INTERVENTO DI DERATIZZAZIONE

La notizia anche se visibile risulta obsoleta
Data:

27 luglio 2021

Tempo di lettura:

COMUNE DI MIRABELLA IMBACCARI

(Città Metropolitana di Catania)

AVVISO PUBBLICO

Pervengono agli Uffici comunali ripetute segnalazioni di presenza di ratti soprattutto in prossimità di abitazioni “abbandonate” nelle quali, per l’assenza di manutenzione, i roditori hanno facilità di accesso potendo li’ dimorare indisturbati. Ciò rende poco efficace l’esecuzione di interventi di derattizzazione che evidentemente non possono interessare le case chiuse.

Si invitano, pertanto, tutti i proprietari di case che versano in stato di abbandono e, comunque, non condotte di adottare ogni utile azione volta ad impedire l’ingresso all’interno dell’immobile di topi ed altri animali (verifica che gli infissi esterni siano integri e chiusi, dotare ogni tipo di luce sprovvista di infisso di apposita chiusura, ostruire il tubo di scarico dei Wc per impedire l’accesso dei roditori dalla rete fognaria, verificare l’integrità delle coperture, specie se con strutture in legno etc).

Si avverte che qualora pervenissero segnalazioni di presenza di topi che popolano immobili abbandonati, nei quali non sia stata adottata alcuna precauzione per impedirlo, questo comune emetterà, per motivi igienico sanitari e di decoro pubblico, apposita Ordinanza nei confronti dei legittimi proprietari, prevedendo la possibilità di intervento sostitutivo in caso di inerzia, salvo rivalersi per il recupero dei costi sostenuti nei confronti del proprietario/i inadempiente/i e segnalare il fatto alla competente Autorità Giudiziaria.

Si comunica, infine, che a partire dalle ore 6,00 DI VENERDI' 30 LUGLIO 2021 l'intero territorio comunale SARA' INTERESSATO AD UN INTERVENTO DI DERATIZZAZIONE avvalendosi di esche da collocare all'interno delle caditoie stradali di raccolta delle acque bianche (denominazione esche: "RAT CONTROL" - esca in blocchetti paraffinati prodotto biocida PT 14 -Rodenticid - che hanno efficacia sui seguenti tipi di ratti: Topolino domestico, Ratto nero e Ratto grigio).

L'intervento sarà effettuato dalla Ditta ECONORD che gestisce la raccolta dei RR.SS.UU nel territorio del Comune di Mirabella Imbaccari.-.

Per ulteriori informazione rivolgersi all'ufficio ecologia del comune di Mirabella tel 0933-990031-990033. mail: ufficioecologia@comune.mirabellaimbaccari.ct.it

Mirabella Imbaccari, 27/07/2021

IL RESPONSABILE DELL’AREA III