La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento che ha sostituito la carta d'identità cartacea, la quale resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento.
E' rilasciata nei seguenti casi:
prima richiesta di carta d'identità;
documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza);
documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;
A chi si rivolge
La CIE è rilasciata ai cittadini residenti nel Comune, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi.
Costi e requisiti
Per ottenere il rilascio della CIE occorre:
carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario contattare l'Ufficio Anagrafe per le verifiche del caso;
in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri;
codice fiscale o tessera sanitaria
1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail.
Per i cittadini stranieri servono anche:
permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza)
passaporto
Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:
la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio
la presenza di un genitore munito della “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore” compilata da entrambi i genitori e con allegata copia del documento di identità di entrambi.
Il costo della CIE è di 22,21 € da pagare in contanti allo sportello.
Tempi e scadenze
La CIE non viene consegnata subito ma viene spedita, attraverso il servizio postale in circa 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
l documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:
3 anni per i minori di 3 anni
5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni
10 anni per i maggiorenni
Casi particolari
Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini all'AIRE, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.
Accesso
Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.
Uffici
Ufficio: Anagrafe e Stato Civile
Municipio
95040 - Piazza Municipio 1
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì
dalle 09:30 alle 13:30
Giovedì
dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00
La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.
La carta d’identità in formato elettronico può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Tale identità, utilizzata assieme alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Ultimo aggiornamento
22/02/2022 21:49
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