Piazza Unità d'Italia

In pieno centro storico, recuperata da un'intervento di bonifica, piazza Unità d'Italia è un luogo dove teatro di diverse iniziative culturali. La piazza è caratterizzata da un maestoso murale opera dell'artista Calatino Salvo Ligama.

Dialoghi Impossibili - Salvo Ligama
Dialoghi Impossibili - Salvo Ligama

Descrizione

Un percorso di ricerca e di scoperta del bello, a partire dalla nostra storia e tradizioni, con elementi moderni di comunicazione e rigenerazione urbana, anche in luoghi e ambiti inaspettati e degradati.

Questo lo spirito del progetto, che ha visto la realizzazione, nel 2017, dell'opera "Dialoghi Impossibili" dell'artista Calatino Salvo Ligama, nell’ambito di una iniziativa sostenuta da alcuni imprenditori e associazioni locali e che ha coinvolto anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo "De Amicis" di Mirabella Imbaccari.

Il tema dell'iniziativa che ha dato luogo a questa installazione artistica permanente è stato GENER-AZIONE: Le città cambiano perché le persone cambiano, e vuole rappresentare un invito costante all'azione, alla ricerca del bello, rivolto alle nuove generazioni.

 

Accesso

Il luogo è pubblico e accessibile facilmente alle spalle della Piazza Vespri

Contatti e indicazioni

Piazza Unità d'Italia

95040 - Piazza Unità d'Italia

Ultimo aggiornamento

22/02/2022 21:49

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies