Censimento permanente della popolazione - anno 2024

Selezione per titoli per la formazione di un elenco per il conferimento degli incarichi di rilevatore per il Censimento permanente della Popolazione anno 2024

La notizia anche se visibile risulta obsoleta
Data:

24 giugno 2024

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

IL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVO/DEMOGRAFICA

 VISTI:

  • Il Piano generale di censimento (PGC) approvato in data 08.10.2020, nel quale si individuano requisiti, modalità, tempi di reclutamento e di formazione per i rilevatori per il Censimento permanente della popolazione 2024 ed i relativi compiti;
  • le circolari Istat con le quali si individuano requisiti, modalità, tempi di reclutamento e di formazione per i rilevatori delle altre indagini statistiche campionarie e/o periodiche, nonché i relativi compiti;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione per titoli per la formazione di un elenco per il conferimento degli eventuali incarichi di rilevatore nella forma disciplinata dal presente bando per il Censimento permanente della Popolazione anno 2024, nonché per altre indagini statistiche ordinarie e straordinarie che saranno eventualmente richieste all'Unione dall'ISTAT.

  1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
  • avere compiuto diciotto anni alla data di scadenza dell'avviso;
  • cittadinanza italiana oppure cittadinanza di stato membro dell'Unione Europea (U.E.), oppure cittadinanza di uno stato extra U.E. con regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
  • godere dei diritti politici negli Stati di appartenenza;
  • avere un'ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per i quali non sia possibile procedere all'incarico;
  • essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  • saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica).

Pur non essendo richieste particolari idoneità, abilitazioni o specifiche caratteristiche individuali, nella selezione dei rilevatori verrà ovviamente presupposta una capacità ed autonomia di spostamento sul territorio, per rendere di fatto possibile l'attività di rilevazione.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla formazione dell'elenco degli aspiranti all'incarico di rilevatore.

  1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente in via telematica utilizzando compilando l'apposito modulo entro le ore 18:00 del 11.07.2024, utilizzando l'applicazione informatica il cui link è disponibile all'indirizzo mail: protocollo@comune.mirabellaimbaccari.ct.it. Pec: protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it  

 

 

L'Amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati.

 

Ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445 qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal concorrente, ai sensi dell'art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

 

  1. COMPITI DEI RILEVATORI

La data di inizio delle operazioni di raccolta delle rilevazioni del Censimento Permanente è fissata per il primo ottobre 2024 e sarà preceduta da una attività formativa obbligatoria che sarà programmata nel periodo estivo. La rilevazione censuaria consiste nella raccolta di informazioni sulle unità di rilevazione (famiglie, edifici, abitazioni, numeri civici), svolte con l'ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall'ISTAT. La rilevazione prevede esclusivamente l'utilizzo della tecnica Computer Assisted Personal Interviewing e del relativo software, pertanto il rilevatore sarà opportunamente formato e munito di tablet fornito da ISTAT.

 I principali compiti dei rilevatori sono così riassunti nel Piano generale di Censimento e nelle circolari Istat:

  • partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma web;
  • gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall'Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;
  • effettuare le operazioni di rilevazione dell'indagine Areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell'alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
  • segnalare al responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art.11 del D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni; • garantire, se necessario, l'utilizzo di apparecchiature telefoniche personali, oltre alle attrezzature messe a disposizione dal Comune, per contattare le unità di rilevazione in qualsiasi zona del territorio comunale;
  • utilizzare e conservare con cura le strumentazioni informatiche fornite, preservandole da eventuali danni e/o smarrimenti e riconsegnarle in perfetta efficienza al termine della rilevazione;
  • concludere le rilevazioni entro i tempi prestabiliti;
  • svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell'UCC o dal coordinatore e inerente.

Nell'espletamento dei compiti suddetti i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e si devono attenere a quanto stabilito e previsto dal "Manuale di rilevazione" che sarà loro fornito dall'Istat al momento della formazione. I rilevatori sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs 6 settembre 1989, n. 322 e sono soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'art. 326 del Codice penale. Il rilevatore le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie potrà essere sollevato dall'incarico.

  1. FORMAZIONE DELL'ELENCO PER TITOLI

I candidati in possesso dei requisiti previsti al punto 1 saranno inseriti in una graduatoria elaborata secondo la valutazione degli elementi oggettivi sotto riportati. Il punteggio massimo attribuito ai titoli viene ripartito come di seguito specificato:

  1. Titoli di studio universitari (massimo punti 4):
  • Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in discipline Statistiche = punti 4;
  • Laurea Triennale (L) in discipline Statistiche, Diploma Universitario di Statistica = punti 3;
  • Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in qualsiasi altra disciplina = punti 2;
  • Laurea Triennale (L) in qualsiasi altra disciplina = punti 1;

In caso di possesso di più lauree, anche se di tipologia differente, ne verrà valutata solo una, quella a cui viene attribuito il punteggio maggiore.

  1. Aver ricoperto incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT (massimo punti 2)
  • Aver svolto incarico di rilevatore per Censimenti della popolazione avvenuti dall’anno 2011 in poi, a prescindere dal numero di incarichi svolti = punti 4
  • Aver svolto incarico di rilevatore per altre indagini ISTAT = punti 2;
  • c) Essere studente, inoccupato, disoccupato o cassa integrato (punti 3);
  • d) Residenza nel Comune di Mirabella Imbaccari (punti 4);
  • e) Essere in possesso di patente europea per l’uso dei computer (punti 3).

 A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato più giovane, Il Comune di riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni presentate. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato dovrà risponderne ai sensi delle vigenti leggi in materia di dichiarazioni mendaci.

 

  1. VALIDITÀ E SCORRIMENTO DELL’ELENCO

 L’elenco ha validità di tre anni dalla data di pubblicazione e sarà utilizzato dal Comune di Mirabella Imbaccari per il Censimento permanente della Popolazione anno 2024 nonché per altre indagini statistiche ordinarie e straordinarie che saranno eventualmente richieste all’Amministrazione dall’ISTAT, salvo eventuali modifiche ai requisiti di accesso o ai criteri di valutazione dei titoli dovute a nuove leggi o a nuove disposizioni dell’ISTAT o a mutate esigenze dell’Ufficio. Saranno da considerarsi cause di revoca dall’incarico di rilevatore e di cancellazione dall’elenco:

  • esecuzione delle rilevazioni affidate a cura di soggetti diversi dall’incaricato;
  • aver compiuto, durante l’espletamento dell’incarico, gravi inadempienze e/o inosservanze che abbiano pregiudicato il buon andamento delle operazioni di rilevazione;
  • istanza scritta di rinunzia del rilevatore. Lo scorrimento dell’elenco prevede di contattare i rilevatori partendo sempre dal primo che non sia già impegnato in altra rilevazione, per verificarne la disponibilità. L’inserimento in elenco non determina alcun diritto ad incarichi.
  1. COMPENSI E NATURA DEL CONTRATTO

L’attività dei rilevatori statistici si configura come incarico di lavoro autonomo di tipo occasionale e non ha alcun vincolo di subordinazione. Il conferimento dell'incarico non comporta in nessun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego.

 

 L'ammontare del compenso lordo da corrispondere ai rilevatori statistici incaricati è commisurato alla natura della rilevazione e al numero e al tipo di unità rilevate correttamente, secondo quanto stabilito dall'ISTAT e dall’Amministrazione.

 

 L'entità del compenso di volta in volta definita dall'ISTAT o comunque determinata sulle indicazioni della stessa in relazione alla tipologia di indagine, verrà comunicata al momento dell'affidamento dell'incarico. Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti. L'importo da corrispondere sarà omnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori per lo svolgimento della loro attività sul territorio e non ci potranno essere richieste di rimborso.

 

Il pagamento sarà corrisposto dopo l'accreditamento dei corrispondenti fondi ISTAT al Comune di Mirabella Imbaccari. La mancata esecuzione dell'incarico non dà diritto ad alcun compenso, come pure l'interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i questionari/unità regolarmente compilati e consegnati.

 

Il rilevatore, al conferimento dell’incarico, sarà tenuto preliminarmente alla sottoscrizione di un atto di accettazione e di un disciplinare delle attività connesse, si impegnerà ad effettuare per intero la quota di indagine a lui affidata, secondo le istruzioni impartite e parteciperà a tutte le riunioni indette dagli Uffici competenti, inerenti le attività di formazione e aggiornamento.

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

 I dati contenuti nella domanda e nei documenti consegnati per l’incarico saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dal d.lgs. n.196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), Regolamento UE n. 2016/679 e dal codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell'ambito del sistema statistico nazionale (SISTAN). I rilevatori sono inoltre soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'articolo 326 del codice. Il candidato, sottoscrivendo la domanda, esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali che saranno trattati in conformità al D.Lgs 196/2003, al Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, GDPR - General Data Protection Regulation ed all’informativa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR 2016/679. Il Titolare del trattamento dei dati di cui alla presente Informativa è il Comune di Mirabella Imbaccari.

IL SEGRETARIO COMUNALE

F.to Dott. Rosario Grasso

Riferimenti

Ultimo aggiornamento

25/06/2024 09:23

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies