GRAPE

Progetto finanziato con i fondi Europei denominato "Grape n. 101074093 - SMP-COSME-2021-Resilience". Notizie e Report sulla missione nell'isola dell'Egeo, Sifnos.

La notizia anche se visibile risulta obsoleta
Data:

07 ottobre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei giorni del 21, 22 e 23 Settembre si è svolta a Sifnos la seconda missione inerente il progetto Grape, il cui scopo è quello di individuare piani d'azione utili alla resilienza nei piccoli centri urbani e rurali che siano rispettosi dell'ambiente e che abbiano finalità sociale, sicché i benefici siano condivisi dalle fasce di popolazione più deboli e particolarmente toccate dalla crisi economica seguita alla pandemia ed alla guerra.
Il progetto, la cui guida è a cura di Giacomo Pinaffo e Rainer Schlueter FCM in collaborazione con REVES, con il patrocinio della commissione europea, al quale il Comune di Mirabella Imbaccari partecipa in partnership con i comuni di Bonares ( Spagna ), di Sifnos ( Grecia ) e Malegno in provincia di Brescia, assieme alle cooperative: Coopinte ( cooperativa di secondo Livello Bonarense ), Faecta ( consorzio di cooperative regionali andaluse ), SO.LCO. Camunia ( cooperativa Sociale ) e Wind of Renewal ( cooperativa Sociale ), durante la sua seconda tappa ha visto il confronto diretto tra i vari partner, i quali, mediante incontri bilaterali, hanno potuto approfondire le varie esperienze locali attraverso la presentazione di singole bozze progettuali. In particolare FCM e Mirabella Imbaccari hanno posto in evidenza i loro progetti legati al efficientamento energetico e alla creazione di percorsi di turismo eco-sostenibile.
Il Sindaco del comune di Bonares J.A. Garcia, durante l'incontro bilaterale, ha convenuto con Giacomo Pinaffo – FCM - e David Granato - Vicesindaco di Mirabella Imbaccari - sulla necessità di approfondire in maniera costruttiva lo sviluppo delle “ Comunità Energetiche “ e la nascita di percorsi di turismo Eco-Sostenibile, anche FAECTA, Rappresentata da Ismael Medina Claros, attraverso la sua rete di cooperative ha evidenziato il fatto di avere realizzato parecchie esperienze legate alle comunità energetiche ed ha presentato uno studio in fase avanzata che vedrà come beneficiarie mille famiglie di un comune Andaluso, molto interessante la bozza progettuale presentata dalla cooperativa Bonarense “ Bonafrù “, rappresentata da Francisca (Paqui) Martin, inerente alla razionalizzazione dell'utilizzo dei prodotti fitosanitari sostituendoli con funghi, batteri e insetti in grado di contrastare i parassiti delle piante da frutta.
Il secondo incontro, che ha avuto come protagonisti FCM in partnership con Mirabella Imbaccari con il comune di Sifnos e la cooperativa Wind of Renewal, ha posto in evidenza il problema dell'erosione del suolo di cui soffre l'isola greca, legato all'abbandono dell'agricoltura e al conseguente decadimento dei muri a secco che delimitano i terrazzamenti del terreno, si è poi discusso della razionalizzazione delle risorse idriche mediante la costruzione di cisterne atte alla raccolta delle acque piovane e del rischio cementificazione dell'isola greca dovuto alla crescita della domanda turistica. In particolare sulla razionalizzazione delle risorse idriche il comune di Mirabella Imbaccari dovrà anch'esso in futuro adottare misure finalizzate alla riduzione dello spreco dell'acqua.
Il terzo incontro ha avuto come contropartita il comune di Malegno; Rappresentato da Simona Canossi, Dirigente capo area e da Valentina Ballerini e la cooperativa “ SO.LCO. Camunia “ con il suo delegato Giò Lodovico Baglioni, durante quest'incontro si è trovata un ampia convergenza sul tema delle comunità energetiche e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, interessanti le bozze progettuali del comune di Malegno inerenti l'Housing sociale ed il recupero dei terreni abbandonati.
I lavori hanno avuto impulso verso la terza tappa, quella di Bonares, grazie alla presenza di Reves ( Network Europeo di città e regioni per l'economia sociale ), presenti Elisa Mancinelli ed Erdmuthe Klaer, che ha indicato le linee guida per la presentazione di progetti di sviluppo in fase avanzata che ogni realtà locale presenterà tenendo conto di quanto emerso durante i lavori a Sifnos, cercando quindi la massima condivisione progettuale con i partner in piani d'azione che siano sempre accomunati dalla centralità dell'economia sociale attraverso il diretto coinvolgimento delle parti interessate. Durante questa fase dei lavori è stato rilevante, grazie alla sua lunga esperienza in materia, il supporto di Reiner Schluelter.
Il sindaco Giovanni Ferro, che ha seguito, per cause di forza maggiore, seppur a distanza, tramite la presenza attiva del vicesindaco David Granato, il proseguo dei lavori del Grape, nel ringraziare il comune di Sifnos per l'ospitalità, vede come positivo l'interscambio di esperienze che si sta realizzando durante questi incontri, finalizzati, non solo al confronto operativo sul da farsi nelle nostre piccole comunità per arginare lo spopolamento e conseguire una crescita socio- economica equa, solidale e sostenibile, ma anche alla creazione di una rete culturale e di amicizia che possa creare in futuro un legame solido tra le nostre realtà locali.
Il prossimo appuntamento a Bonares ( Spagna ) è previsto dal 15 al 17 novembre

07/10/2022 12:27