016-Anagrafe e Stato Civile

Anagrafe e Stato civile

Cos'è?

Informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e del Codice in materia protezione dei dati personali rivolte alle seguenti categorie di persone (indicate con il termine "interessati") che comunicano direttamente i propri dati personali, o i cui dati vengono in altro modo acquisiti dal Comune, in relazione al procedimento in oggetto e che li riguarda.

Categorie di interessati

  • cittadini residenti in Italia
  • cittadini nati e residenti all'estero o residenti all'estero

Titolare del trattamento

I suoi dati personali sono raccolti dal {Comune} che nell’esercizio dei propri compiti istituzionali li registra ed organizza compiendo alcune operazioni (consultazione, strutturazione, conservazione, eventuale comunicazione e terzi o diffusione, utilizzazione per le proprie finalità istituzionali, ecc.) con o senza l'ausilio di strumenti informatici, telematici, o programmi gestionali in rete, in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati, avvalendosi:

  • sia di personale interno autorizzato, istruito e formato sul corretto trattamento dei dati;
  • sia di Responsabili esterni del trattamento che trattano i dati per conto del Comune, per le finalità, per il tempo e con le modalità che sono loro indicate con un contratto o altro atto giuridico.

L’elenco dei soggetti designati quali Responsabili del trattamento è disponibile presso l’Ente e può essere richiesto agli indirizzi e recapiti di seguito indicati.

Contitolare del trattamento

In base alla normativa vigente titolare del trattamento dei dati è anche il Ministero dell'interno, che provvede alla conservazione, alla comunicazione dei dati, nonché all'adozione delle misure di sicurezza per i dati contenuti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e nelle anagrafi dei cittadini italiani residenti all'estero (AIRE).

Contatti del titolare

Comune di Mirabella Imbaccari

Piazza Vespri, 1 - Mirabella Imbaccari (CT)

c.f. 82001750874, p.iva 01110350871

tel. 0933 990011, e-mail: , PEC: protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati nell’ambito dei compiti istituzionali del Comune per le seguenti finalità:

  • Gestire i servizi anagrafe e stato civile: formare, archiviare, conservare e aggiornare gli atti e i registri dello stato civile, le anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all’estero;
  • Gestire l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e rilasciare le certificazioni anagrafiche
  • Gestire le Anagrafi dei cittadini residenti all'estero (AIRE);
  • Rilasciare i documenti di riconoscimento o di viaggio o cambiamento delle generalità.
  • Applicare le norme in materia di cittadinanza, di immigrazione, di asilo, di condizione dello straniero, del profugo e sullo stato di rifugiato.
  • Effettuare le rilevazioni statistiche concernenti il movimento naturale della popolazione residente ed i trasferimenti di residenza in conformità ai metodi, ai formati e agli standard indicati dall'Istituto nazionale di statistica, ai sensi della normativa vigente.

Nei casi previsti dalla legge, i dati saranno trattati anche ai fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, in modo conforme alle norme vigenti in materia.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento di obblighi di Legge per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito il Comune, trattandosi di trattamenti necessari

  • per adempiere obblighi legali, ai sensi del DPR 1989 n. 223, del DPR 2000 n. 396, dell'art.62 D.Lgs. 07/03/2005,
  1. 82 - DPCM 2014 n.194 in materia di anagrafe e Stato civile;
  • per adempiere obblighi legali, ai sensi del Regolamento (CE) 9 luglio 2008, n. 763/2008, d.lgs. 322 del 1989,
  • Mod. e art. 1, commi 227, lett. A) e comma 228, legge 2017, n. 205 sul "censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, ai sensi dell'articolo 3 D.L. 2012, n. 179, conv. dalla legge 17 2012, n. 221, e del DPCM 12/5/2016 in materia di censimento della popolazione e archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane"
  • per eseguire compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri.

Il trattamento delle categorie particolari di dati previsti dall’art. 9 Reg. Ue n.679/2016 (relativi alle opinioni politiche, alle affiliazioni, alla salute, ecc.) è necessario

  • per motivi di interesse pubblico rilevante nei casi previsti da una legge o regolamento (art. 9, 2° par. lett. g);

Categorie di dati personali

Gli uffici del Comune acquisiscono i dati identificativi comuni (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza), recapiti e dati di contatto e tutti quegli altri dati necessari per perseguire gli scopi indicati, quali ad esempio:

  • dati concernenti le iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche ai sensi della normativa vigente.
  • dati relativi alle comunicazioni dello stato civile concernenti le nascite, le morti, le celebrazioni di matrimonio e le costituzioni di unione civile, nonché le sentenze dell'autorità giudiziaria e gli altri provvedimenti relativi allo stato civile delle persone previste ai sensi della normativa vigente.
  • dati reltivi alle dichiarazioni anagrafiche, corredate dalla necessaria documentazione, previste ai sensi della normativa vigente.
  • dati contenuti nella scheda individuale di ciascuna persona residente;
  • dati contenuti nella scheda di famiglia, con le posizioni anagrafiche relative alla famiglia ed alle persone che la costituiscono;
  • dati contenuti nella scheda di convivenza, con le posizioni anagrafiche relative alla medesima ed a quelle dei conviventi, la specie e la denominazione della convivenza nonché il nominativo della persona che la dirige;
  • dati contenuti nello schedario della popolazione temporanea per i cittadini italiani o gli stranieri che, essendo dimoranti nel comune da non meno di quattro mesi, non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo;
  • dati contenuti nelle schede delle Anagrafi dei cittadini residenti all'estero;
  • categorie particolari di dati previste dall'art. 9 Reg. Ue n.679/2016 (come ad es. quelli relativi alla salute, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose o filosofiche, all'appertenenza sindacale, alla vita e orientamento sessuale);

Fonti di acquisizione dei dati

I dati personali vengono forniti al Comune direttamente dagli interessati mediante compilazione della modulistica predisposta per il servizio.

Gli uffici del Comune possono acquisire anche altri dati personali concernenti gli interessati attraverso la consultazione di altre fonti accessibili all’ente per le finalità del trattamento e per l’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in relazione al procedimento amministrativo di cui si tratta.

Obbligo o facoltà conferimento dati

Il conferimento dei suoi dati personali costituisce un obbligo legale ed il trattamento avviene senza il consenso dell'interessato, come previsto dalla normativa sopra indicata che costituisce la base giuridica del trattamento. In caso di mancata o erronea indicazione dei dati non potrebbe ritenersi adempiuto il dovere previsto dalla legge.

Vengono, comunque, acquisiti solo i dati adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati e l’interessato non è tenuto a fornire ulteriori dati.

Comunicazione dei dati

Per il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ente, i dati personali saranno comunicati, nei soli casi previsti dalla Legge, a

  • Ministero dell'interno - Autorità consolari competenti - Prefetto e altri enti o autorità pubbliche competenti
  • ANPR - Anagrafe Nazionale della popolazione residente -
  • AIRE - Anagrafi dei cittadini residenti all'estero;
  • ISTAT
  • Ai sensi dell'art. 33 del DPR 1989 n. 223, fatti salvi i divieti di comunicazione di dati, stabiliti da speciali disposizioni di legge, l'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente, nonché ogni altra informazione ivi contenuta escluse le notizie concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio, il domicilio digitale, la condizione di senza fissa dimora e il titolo di soggiorno.
  • Alle amministrazioni pubbliche che ne facciano motivata richiesta, per esclusivo uso di pubblica utilità, l'ufficiale di anagrafe rilascia, anche periodicamente, elenchi degli iscritti, residenti nel comune, in conformità alle misure di sicurezza, agli standard di comunicazione e alle regole tecniche previsti dal DPCM 10/11/2014, n. 194, e dall'articolo 58 del D.Lgs. 7/03/2005, n. 82 e ss. modificazioni.

Profilazione

I dati personali acquisiti non vengono utilizzati per prendere decisioni tramite l’utilizzo di sistemi automatici che non prevedono l’intervento umano e non vengono utilizzati per effettuare la profilazione degli interessati.

Trasferimento dei dati

I dati acquisiti dal Comune non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello spazio economico europeo né ad altre organizzazioni internazionali.

Qualora ciò fosse necessario per l’esecuzione dei compiti istituzionali, il trasferimento avverrà solo nei casi e modi previsti dal Regolamento Ue n.679/2016, in base a una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o, in mancanza, in presenza delle garanzie adeguate previste dall’art. 46 del Regolamento citato o delle deroghe previste per le specifiche situazioni indicate dall’art. 47 e in tal caso

l’interessato sarà specificamente informato sul nome del paese terzo, sull’esistenza delle garanzie adeguate sui mezzi per ottenere una copia di tali dati e del luogo dove siano resi disponibili.

Periodo di conservazione

I dati acquisiti saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e verranno trattati e conservati rispettando i seguenti termini di cancellazione:

  • conservazione negli Archivi di Stato ai sensi del D. Lgs.1999, n. 490.
  • le schede individuali vengono tenute costantemente aggiornate e vengono archiviate quando le persone alle quali sono intestate cessino di far parte della popolazione residente.
  • le schede di famiglia vengono archiviate per scioglimento della famiglia ovvero per la cancellazione delle persone che ne fanno parte.
  • la scheda di convivenza viene archiviata per cessazione della convivenza o per trasferimento di essa o all'estero
  • lo schedario della popolazione temporanea viene revisionato periodicamente, almeno una volta l'anno, allo scopo di eliminare le schede relative a persone non più dimoranti temporaneamente nel comune:
  1. perché se ne sono allontanate o sono decedute;
  2. perché vi hanno stabilito la dimora abituale.
  • la cancellazione dalle anagrafi degli italiani residenti all'estero viene effettuata nei casi previsti dall'art. 4 della L. 27/10/1988, n. 470 e ss. modifiche.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali che li riguardano, la rettifica di quelli inesatti, l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda e possono opporsi al trattamento (artt.15 e ss. del Regolamento UE 2016/679).

Senza escludere le specifiche modalità di esercizio dei diritti degli interessati, le richieste per l’esercizio dei diritti possono essere presentate al Comune, agli indirizzi sopra indicati, senza particolari formalità, anche per iscritto o tramite mail o pec, allegando un documento di riconoscimento valido per consentire di identificare l’interessato.

Reclamo all'autorità di controllo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento citato.

Responsabile della protezione dei dati

Per tutte le questioni che concernono il trattamento dei dati personali e l’esercizio dei diritti degli interessati,
l’interessato si può rivolgere al Responsabile della protezione dei dati (RPD) agli indirizzi indicati.

Comune di Mirabella Imbaccari

Ultimo aggiornamento

18/02/2021 17:12

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