018-Servizi Elettorali

Servizi elettorali

Cos'è?

Informazioni ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e del Codice in materia protezione dei dati personali rivolte alle seguenti categorie di persone (indicate con il termine "interessati") che comunicano direttamente i propri dati personali, o i cui dati vengono in altro modo acquisiti dal Comune, in relazione al procedimento in oggetto e che li riguarda.

Categorie di interessati

  •  cittadini elettori e candidati
  •  elettori residenti all'estero
  • cittadini italiani residenti all´estero aventi diritto al voto per l´elezione del Comitato degli italiani all´estero (Comites)
  • cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea

Titolare del trattamento

I suoi dati personali sono raccolti dal {Comune} che nell’esercizio dei propri compiti istituzionali li registra ed organizza compiendo alcune operazioni (consultazione, strutturazione, conservazione, eventuale comunicazione e terzi o diffusione, utilizzazione per le proprie finalità istituzionali, ecc.) con o senza l'ausilio di strumenti informatici, telematici, o programmi gestionali in rete, in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati, avvalendosi:

  • sia di personale interno autorizzato, istruito e formato sul corretto trattamento dei dati;
  • sia di Responsabili esterni del trattamento che trattano i dati per conto del Comune, per le finalità, per il tempo e con le modalità che sono loro indicate con un contratto o altro atto giuridico.

L’elenco dei soggetti designati quali Responsabili del trattamento è disponibile presso l’Ente e può essere richiesto agli indirizzi e recapiti di seguito indicati.

Contitolare del trattamento

In base alla normativa vigente sono titolari del trattamento dei dati anche il Ministero dell'interno e il Ministero degli affari esteri, che trattano i dati per eseguire ciascuno i propri compiti istituzionali per le finalità previste dalla Legge.

Contatti del titolare

Comune di Mirabella Imbaccari

Piazza Vespri, 1 - Mirabella Imbaccari (CT)

c.f. 82001750874, p.iva 01110350871

tel. 0933 990011, e-mail: , PEC: protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati nell’ambito dei compiti istituzionali del Comune per le seguenti finalità:

  • compiere gli adempimenti previsti dalla legge in materia di elettorato attivo e passivo, esercizio dei diritti politici, tenuta e revisione delle liste elettorali, assegnazione degli iscritti alle singole sezioni, revisione delle liste per le sezioni già esistenti e compilazione delle liste delle persone iscritte per ogni nuova sezione. rilascio dei certificati e delle tessere elettorali, gestione dei ricorsi contro le decisioni dell'Ufficiale elettorale comunale e dei ricorsi alla Commissione elettorale circondariale, gestione dei ricorsi contro la ripartizione del Comune in sezioni, la circoscrizione delle sezioni, la determinazione dei luoghi di riunione di ciascuna di esse, l'assegnazione degli iscritti alle singole sezioni.
  • compiere gli adempimenti di competenza del Comune per consentire l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero.
  • compilare e revisionare la lista aggiunta e compiere gli adempimenti previsti dalla legge per consentire le elezioni al Parlamento europeo.

Nei casi previsti dalla legge, i dati saranno trattati anche ai fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, in modo conforme alle norme vigenti in materia.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento è costituita dall'adempimento di requisiti di legge per l'esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito il Comune, trattandosi di trattamenti necessari

  • per adempiere i requisiti legali, ai sensi del DPR 1967 / n. 223; arte. 5, comma 1, L. 459/2001; arte. 5, comma 8, DPR 2003 / n. 104; arte. 4 dl 1994 / n. 408, conv. con L. 1994 / n. 483; arte. 13 L. 2003 / n. 286; arte. 5, comma 1, L. 2001 / n. 459; arte. 11, DPR 2003 / n. 395
  • per eseguire compiti di interesse pubblico o connesso all'esercizio di poteri pubblici.

I dati concernenti condanne penali, previsti dall'Art. 10 Reg. Ue n.679 / 2016 (relativi ai reati che comportino la perdita della capacità elettorale e alle misure di prevenzione) vengono trattati in quanto il trattamento è necessario ai sensi degli artt. 9 e 10 del DPR 20/03/1967, n. 223.

Categorie di dati personali

Gli uffici del Comune acquisiscono i dati identificativi comuni (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza), recapiti e dati di contatto e tutti quegli altri dati necessari per perseguire gli scopi indicati, quali ad esempio:

  • cognome e nome e, per le donne coniugate o vedove, anche il cognome del marito;
  • il luogo e la data di nascita;
  • il numero, la parte e la serie dell'atto di nascita:
  • l'abitazione.
  • cittadinanza
  • firme di identificazione degli elettori
  • dichiarazioni dei cittadini italiani residenti all'estero che optano per esercitare il diritto di voto in Italia o per corrispondenza nella circoscrizione Estero (per motivi di lavoro, studio o cure mediche) ed eventuali revoche di tali opzioni;
  • dati dei cittadini italiani residenti all'estero: nome e cognome, cognome del coniuge per le donne coniugate o vedove, luogo e data di nascita, sesso, Stato di residenza, indirizzo, casella postale, ufficio consolare, comune di iscrizione all'anagrafe.
  • dati dei cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea, residenti in Italia, che dichiarano di voler esercitare in Italia il diritto di voto alle elezioni del Parlamento europeo o che revochino tale richiesta e chiedono di essere cancellati dalla lista: cittadinanza; l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine; possesso della capacità elettorale nello Stato di origine; assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo;
  • dati concernenti condanne penali, reati e connesse misure di sicurezza previsti dall'Art. 10 Reg. Ue n.679/2016, per i reati che comportino la perdita della capacità elettorale.

Fonti di acquisizione dei dati

I dati personali vengono forniti al Comune direttamente dagli interessati mediante compilazione della modulistica predisposta per il servizio.

Gli uffici del Comune possono acquisire anche altri dati personali concernenti gli interessati attraverso la consultazione di altre fonti accessibili all’ente per le finalità del trattamento e per l’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa vigente in relazione al procedimento amministrativo di cui si tratta.

Obbligo o facoltà conferimento dati

Il conferimento dei suoi dati personali costituisce un obbligo legale ed il trattamento avviene senza il consenso dell'interessato, come previsto dalla normativa sopra indicata che costituisce la base giuridica del trattamento. In caso di mancata o erronea indicazione dei dati non potrebbe ritenersi adempiuto il dovere previsto dalla legge.

Vengono, comunque, acquisiti solo i dati adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati e l’interessato non è tenuto a fornire ulteriori dati.

Comunicazione dei dati

Per il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ente, i dati personali saranno comunicati, nei soli casi previsti dalla Legge, a

  • Ministero Interno - Prefettura
  • Ministero Giustizia - Tribunale - Commissione elettorale circondariale
  • Ufficio del casellario giudiziale
  • Ufficio del casellario giudiziale presso il tribunale di Roma, per coloro che abbiano ottenuto la cittadinanza italiana e per i cittadini italiani nati all'esteroGli atti relativi alla revisione semestrale delle liste elettorali sono

sempre ostensibili a chiunque.

Possono essere rilasciati in copia, per il perseguimento delle finalità di propaganda elettorale e connessa comunicazione politica, i seguenti elenchi pubblici:

  • liste elettorali detenute presso il comune, per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo;
  • elenco provvisorio dei cittadini italiani residenti all´estero aventi diritto al voto;
  • elenco degli elettori italiani che votano all´estero per le elezioni del Parlamento europeo;
  • liste aggiunte dei cittadini elettori di uno Stato membro dell´Unione europea, residenti in Italia, che intendano ivi esercitare il diritto di voto alle elezioni comunali;
  • elenco provvisorio dei cittadini italiani, residenti all´estero, aventi diritto al voto per l´elezione del Comitato degli italiani all´estero.

Profilazione

I dati personali acquisiti non vengono utilizzati per prendere decisioni tramite l’utilizzo di sistemi automatici che non prevedono l’intervento umano e non vengono utilizzati per effettuare la profilazione degli interessati.

Trasferimento dei dati

I dati acquisiti dal Comune non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello spazio economico europeo né ad altre organizzazioni internazionali.

Qualora ciò fosse necessario per l’esecuzione dei compiti istituzionali, il trasferimento avverrà solo nei casi e modi previsti dal Regolamento Ue n.679/2016, in base a una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o, in mancanza, in presenza delle garanzie adeguate previste dall’art. 46 del Regolamento citato o delle deroghe previste per le specifiche situazioni indicate dall’art. 47 e in tal caso

l’interessato sarà specificamente informato sul nome del paese terzo, sull’esistenza delle garanzie adeguate sui mezzi per ottenere una copia di tali dati e del luogo dove siano resi disponibili.

Periodo di conservazione

I dati acquisiti saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e verranno trattati e conservati rispettando i seguenti termini di cancellazione:

  • conservazione permanente delle liste in archivio fino alla ricompilazione e fino al provvedimento di scarto (DPR 20/03/1967 n.223 - artt. 25 e 35 del DPR 30/09/1963 n.140).
  • a seguito della ricompilazione delle liste generali, le vecchie liste, a norma dell'art. 31, vengono conservate fino a quando non si procederà ad una nuova ricompilazione delle stesse, salvo che non si ritenga opportuno rinviare ulteriormente la loro eliminazione.
  • Le liste sezionali vengono conservate anch'esse con l'osservanza delle norme sopra indicate.
  • Le schede  eliminate  dallo  schedario  elettorale  vengono  conservate,  previa  stampigliatura,  nell'archivio

comunale per un periodo di cinque anni.

Vengono conservati per un periodo di 5 anni:

  • gli elenchi preparatori, i verbali, i vari elenchi di variazione ed ogni altro carteggio relativo alle revisioni semestrali e dinamiche delle liste generali e sezionali;
  • le schede generali dei cittadini cancellati dalle liste per morte, per perdita della cittadinanza e per emigrazione in altro comune
  • i fascicoli personali dei cittadini cancellati dalle liste per morte, per perdita della cittadinanza e per emigrazione in altro comune
  • le schede intestate ai cittadini cancellati dalle liste vanno immediatamente distrutte all'atto in cui esse sono estratte dai rispettivi raccoglitori.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali che li riguardano, la rettifica di quelli inesatti, l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda e possono opporsi al trattamento (artt.15 e ss. del Regolamento UE 2016/679).

Senza escludere le specifiche modalità di esercizio dei diritti degli interessati, le richieste per l’esercizio dei diritti possono essere presentate al Comune, agli indirizzi sopra indicati, senza particolari formalità, anche per iscritto o tramite mail o pec, allegando un documento di riconoscimento valido per consentire di identificare l’interessato.

Reclamo all'autorità di controllo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento citato.

Responsabile della protezione dei dati

Per tutte le questioni che concernono il trattamento dei dati personali e l’esercizio dei diritti degli interessati,
l’interessato si può rivolgere al Responsabile della protezione dei dati (RPD) agli indirizzi indicati.

Comune di Mirabella Imbaccari

Ultimo aggiornamento

18/02/2021 17:13

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies