Informativa mobile app

Politiche della privacy in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante l'utilizzo dell'app mobile.

Cos'è?

Questa sezione ha l'obiettivo di indicare le politiche del Comune ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs n. 196/2003, in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante l'utilizzo dell'App mobile e la eventuale navigazione sul sito web ufficiale dell'Ente e dei portali da esso gestiti.

La presente informativa non riguarda altri servizi, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne.

Titolare del trattamento

I suoi dati personali sono raccolti dal Comune di Mirabella Imbaccari che nell’esercizio dei propri compiti istituzionali li registra ed organizza compiendo alcune operazioni (consultazione, strutturazione, conservazione, eventuale comunicazione e terzi o diffusione, utilizzazione per le proprie finalità istituzionali, ecc.) con o senza l'ausilio di strumenti informatici, telematici, o programmi gestionali in rete, in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati, avvalendosi:

  • sia di personale interno autorizzato, istruito e formato sul corretto trattamento dei dati;
  • sia di Responsabili esterni del trattamento che trattano i dati per conto del Comune, per le finalità, per il tempo e con le modalità che sono loro indicate con un contratto o altro atto giuridico.

L’elenco dei soggetti designati quali Responsabili del trattamento è disponibile presso l’Ente e può essere richiesto agli indirizzi e recapiti di seguito indicati.

Contatti del titolare

Comune di Mirabella Imbaccari

Piazza Vespri, 1 - Mirabella Imbaccari (CT)

c.f. 82001750874, p.iva 01110350871

tel. 0933 990011, e-mail: protocollo@comune.mirabellaimbaccari.ct.it, PEC: protocollogenerale@pec.comune.mirabellaimbaccari.ct.it.

Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati dal Comune esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Base giuridica

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune per lo svolgimento di funzioni istituzionali, con specifico riferimento alle attività previste agli articoli 2 e 7 del D. Lgs. 82/2005 recante il Codice dell’amministrazione digitale.

Categorie di dati personali

Informazioni raccolta fornite dall'utente

Raccogliamo le informazioni fornite direttamente dall'utente, ad esempio durante la creazione o la modifica dell'account, per servizi su richiesta, tramite contatto con il servizio clienti o durante altre comunicazioni. Tali informazioni potrebbero includere: nome, e-mail, numero di telefono, indirizzo postale, immagine del profilo e altre informazioni che l'utente sceglierà di fornire.

 

Informazioni raccolte automaticamente e attraverso l’uso dei servizi

Quando L’utente utilizza i Servizi, raccogliamo informazioni che lo riguardano nelle seguenti categorie generali:

  • Registrazione e autenticazione: Con la registrazione o l'autenticazione al servizio, gli utenti consentono alle nostre applicazioni e relativi servizi correlati, la loro identificazione al fine di consentire l'accesso ai servizi dedicati. Terze parti possono fornire servizi di registrazione e autenticazione, come un social media (ad esempio, Facebook), oppure tramite un'applicazione o un sito web separato che utilizza le nostre API (o delle API di cui ci serviamo). In questo caso, questi servizi saranno in grado di accedere ad alcuni dati, memorizzati da questi servizi di terze parti, ai fini della registrazione o identificazione e potremmo ricevere informazioni sull’Utente o sulle sue connessioni da quel sito o applicazione.
  • Informazioni sulle transizioni: Raccogliamo dettagli relativi alla transazione e legati all'utilizzo dei nostri Servizi da parte dell'utente, inclusi il tipo di servizio richiesto, l'ora e la data in cui il servizio è stato erogato.
  • Informazioni sull'utilizzo e le preferenze: Raccogliamo informazioni su come l’Utente interagiscono con i nostri Servizi, sulle preferenze espresse e sulla scelta delle impostazioni.
  • Informazioni sul dispositivo: Raccogliamo informazioni sul dispositivo mobile dell’Utente, limitatamente a lingua e preferenze formati data, ora, valuta ecc.
  • Informazioni sui log: Durante l'interazione da parte dell’Utente con i nostri Servizi, raccogliamo informazioni sui log del server, che potrebbero includere informazioni quali ora e data di accesso, funzionalità dell'applicazione o pagine visualizzate, arresti anomali dell'applicazione e altre attività di sistema.
Informazioni sulle autorizzazioni della piattaforma

La maggior parte delle piattaforme per dispositivi mobili (iOS, Android, ecc.) ha definito i tipi di dati del dispositivo ai quali le applicazioni non possono accedere senza consenso. Tali piattaforme dispongono di diversi sistemi di autorizzazione per ottenere il consenso da parte dell’Utente. La piattaforma iOS informerà l’Utente la prima volta che l'applicazione mobile chiederà l'autorizzazione ad accedere a determinati tipi di dati, dando la possibilità di scegliere se acconsentire o non acconsentire alla richiesta. I dispositivi Android informeranno l’Utente sulle richieste di autorizzazione prima del primo utilizzo dell'applicazione mobile, e l'utilizzo di quest'ultima equivale al consenso.

Dati di navigazione nel caso di accesso/interazione con il sito Web dall'interno dell'App

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (es.: dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del sito web e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

Fonti di acquisizione dei dati

Obbligo o facoltà conferimento dati

Modalità trattamento

Trasferimento dei dati

I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.

Periodo di conservazione

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali che li riguardano, la rettifica di quelli inesatti, l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda e possono opporsi al trattamento (artt.15 e ss. del Regolamento UE 2016/679).

Senza escludere le specifiche modalità di esercizio dei diritti degli interessati, le richieste per l’esercizio dei diritti possono essere presentate al Comune, agli indirizzi sopra indicati, senza particolari formalità, anche per iscritto o tramite mail o pec, allegando un documento di riconoscimento valido per consentire di identificare l’interessato.

Reclamo all'autorità di controllo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento citato.

Responsabile della protezione dei dati

Per tutte le questioni che concernono il trattamento dei dati personali e l’esercizio dei diritti degli interessati,
l’interessato si può rivolgere al Responsabile della protezione dei dati (RPD) agli indirizzi indicati.

Comune di Mirabella Imbaccari

Ultimo aggiornamento

16/11/2022 18:11

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